lunedì 2 aprile 2012

Torta di mele integrale

E' appena passato il weekend e la nostra dieta è stata messa a durissima prova....

Tra feste di compleanno, pranzi e cene fuori, è stato molto difficile attenersi alle striminzite quantità di cibo previste o non cedere alle tentazioni!!!



Sabato pomeriggio è stato il compleanno di un amichetto di Riccardo e Marco Valerio e il tavolo del buffet era una vera esposizione universale di pizza ripiena, semplicemente strepitosa: con il salame, la porchetta, le patate, anche senza niente era irresistibile!!!!
Allora io e mio marito abbiamo deciso di giocarci il nostro pasto free!!!!
Fin qui tutto regolare, il problema è che il giorno dopo, siamo stati invitati da amici a passare una giornata fuori Roma in un posticino davvero incantevole: il parco botanico delle peonie!

http://www.centrobotanicomoutan.it/fioritura.asp?lang=it

All'interno c'è anche un ristorante niente male....
Che si fa??? Il pasto libero è già stato abbondantemente consumato...e poi alla prima settimana di dieta proprio non si può sgarrare; ok optiamo per una fettina di vitello al forno con un pò di patate e dell'insalata: dovrei rientrare nelle giuste quantità e associazioni alimentari...

Si però che tristezza mi è venutaaaaaaaa!!!! Ve lo dico non so quanto ancora resisterò....

Comunque l'altro giorno ho fatto una torta di mele integrale e dietetica (bisogna pure ingegnarsi in tempo di crisi...glicemica!!)

                                  

Per chi ha il bimby questo è il procedimento:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20219/torta-di-mele-integrale.html

Per la ricetta manuale seguite queste indicazioni:

4 O 5 MELE RENETTE
1 LIMONE
2 UOVA
160 GR DI MIELE TIPO MILLEFIORI O MALTO DI RISO
250 GR DI FARINA INTEGRALE
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
60 GR DI YOGURT MAGRO (anche un vasetto va bene)
130 GR DI OLIO DI MAIS



Sbucciate le mele, e tagliatele a  pezzi non troppo piccoli. 






Bagnatele con il succo di limone per prevenire l'ossidazione e lasciarle da parte.
Lavorate le uova con il miele (o il malto di riso) finchè non risulteranno spumose.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata, la farina, il lievito, il latte e l'olio.
Versate l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.




Infilate i pezzi di mela nell'impasto, 


                  


spolverizzate con la cannella (se vi piace) 




e infornate a 170° per circa 35 minuti (controllare sempre la cottura con un coltello!)




....NONOSTATE SIA DIETETICA E' DAVVERO BUONAAAAAAAAAA!





7 commenti:

  1. Oh Lauretta!!!! Ma che mi combini??? Non va mica bene così eh!!! Lo sai che a mangiare fuori non si rientra MAI nelle quantità dietetiche... se non altro per l'olio che usano in cottura i ristoranti! .. e poi... vogliamo parlare della torta DIETETICA???? ihihih.... 'na bomba! 160gr di miele e un bicchiere di olio!!! ARGH! su su.. in riga che ci dobbiamo sostenere!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma nella mia dieta c'è prevista una fetta da 60 gr di torta fatta in casa! e poi l'olio sostituisce il burro...
    io cmq non so quanto resisterò....

    RispondiElimina
  3. anche nella mia è prevista la torta fatta in casa, ma l'olio ha le stesse calorie del burro, infatti nella mia è previsto solo yogurt... io poi dovendo eliminare anche l'uovo ho provato a farla con dei sostituti ma l'ho buttata intera!! Una schifezza assurda!
    TIENI DUROOOO!!!

    RispondiElimina
  4. ciao Lauretta, eccoti la ricetta per una torta di mele light

    E' la classica torta di mele ma senza utilizzare il burro. Per renderla più morbida è stata aggiunta la fecola di patate. Gustatevi una bella torta ma con poche calorie.

    Ingredienti per 4 persone

    Quantità Ingrediente
    2 uova
    100g zucchero
    100g farina 00
    100g fecola di patate
    1 bustina di lievito
    1 bustina di vanillina
    2 mele
    2 cucchiai di zucchero
    latte


    Preparazione

    Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorateli fino ad ottenere una crema.
    Aggiungete poco alla volta la fecola, la farina, il lievito e la vanillina setacciati; per rendere l'impasto più morbido aggiungete il latte, quanto basta.
    Preriscaldate il forno a 180°.
    Mettete il composto in una tortiera apribile e decorate con le mele tagliate a spicchi.
    Cospargere con lo zucchero e infornare per 30/40 minuti.
    Mi raccomando, ti voglio allegra e magari con qualche ETTO (perché dove stanno questi chili in più mi domando)che triste e qualche ETTO in meno. Baci. Your mother-in-law.

    RispondiElimina
  5. ovviamente volevo dire qualche etto in più

    RispondiElimina
  6. Grande J La tua ricettina mi piace moltooooooooooo!!!!
    A presto
    your daughter in law

    RispondiElimina
  7. Bene, quella della suocera ci piace! La proverò anch'io... appe na posso rimangiare l'uovo sigh :(

    RispondiElimina