venerdì 11 maggio 2012

Filetti di platessa la forno BUOOOOOONISSSSSSIMI


Quanto ci piace il pesce!!!
Fino a qualche tempo fa però non avevo molta fantasia nel cucinarlo: mi limitavo a prendere spicole o orate, le mettevo in un una pirofila e via in forno, senza neanche le patate....buono èèèèhhhh, ma che tristezza!!!
Poi è stato il periodo del pesce al sale sempre in forno (OTTIMO),  ma poi ho scoperto che si poteva fare anche con il Bimby (UNA DELIZIA)...anzi andatevi a vedere la ricetta!!!
Da quando poi ho trovato una pescheria che vende pesce freschissimo e buonissimo, mi diletto a fare tanti piatti di pesce nuovi e gustosi. E via di soutè di cozze, vongole, CANNOLICCHI (ADDDDOOOOROOOO), involtini di spada, gamberi croccanti, zuppe.
Ieri ho comprato dei filetti di platessa (oltre che buonissimi, sono anche abbastanza sicuri per i bambini in quanto non hanno spine insidiose), e dal momento che l'ultima volta li avevo infarinati e cotti in padella, con un risultato buono per il gusto, ma un pò scarso per la vista perchè mi si erano completamente spappolati, ho deciso di farli al forno!!!
SONO VENUTI UNA MERAVIGLIA, sia per il gusto che per la vista!

Gli ingredienti sono:
circa 500 gr di filetti di platessa freschi
1 aglio
2 mazzetti di prezzemolo
una manciata di capperi
5/6 aggiughe
pangrattato
bottarga grattugiata
olio q.b.



Prendere l'aglio, il prezzemolo, il capperi e le acciughe e tritare finemente


Aggiungere il pangrattato e amalgamare


Disporre i filetti di platessa in una pirofila oleata


Ricoprire con il pangrattato e il trito di prezzemolo


Alla fine, IL TOCCO DELLO CHEF :D
Una bella spolverata di bottarga e un filo d'olio


Infornare a 200° per 10/15 minuti
e leccatevi i baffi insieme ai vostri figli




Baci baci baci dalla Luna

12 commenti:

  1. BONAAAAAAAAAAAAAAAA....la farò di sicuro...ottima idea quella della bottarga spolverata sopra! Yhummmm

    RispondiElimina
  2. un bel modo per cuocere i filetti di platessa e renderli gustosi

    RispondiElimina
  3. Luna passa da me ce una sopresa
    http://mementosolonico.blogspot.it/2012/05/premio-speciale-premio-your-blog-is.html


    buoni sti filetti...

    RispondiElimina
  4. Purtroppo noi non possiamo fare molto pesce per via del fosforo ... però, gnam gnam, chissà che buoni i tuoi filetti, mi piace molto anche come si presentano nel piatto, brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie
      Cmq se vi piacciono le impanature, anzichè fare del pesce puoi fare delle verdure croccanti al forno, vengono molto gustose anche quelle! ;)

      Elimina
    2. Purtroppo in questo momento abbiamo problemi anche con le verdure, sigh .... quelle invece del fosforo hanno il potassio che non va bene per mio marito. Purtroppo gliele devo fare bollite per ridurre l'ìapporto di potassio. Comunque non è detto che una volta non si faccia un'eccezione.

      Elimina
    3. aahhhiaaaaaaaaaaa
      allergie???????
      Io per esempio sono allergica al nichel....
      Fino a qualche anno fa, se mangiavo troppi alimenti contenenti nichel, mi gonfiavo come un pallone!
      però dopo le gravidanze il problema si è quasi del tutto risolto (bhooooo, incrocio le dita)
      Bacio

      Elimina