lunedì 7 maggio 2012

Risotto ai carciofi e avocado

L'altra sera avevamo voglia di riso e dal momento che avevo dei carciofi da usare ho pensato di farci un bel risotto!

Ho mondato i carciofi e li ho messi a bagno in acqua e limone


Ho stufato un pò di cipolla insieme ai carciofi. Dopo 2 minuti ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare e sfumare con un pò di vino bianco. Una volta evaporato l'alcol, ho iniziato ad aggiungere il brodo (io l'ho fatto con carota e cipolla - avevo solo questi ortaggi - ma si può usare anche quello granulare), per cuocere il riso. Mentre mescolavo il riso, mi è passato sotto gli occhi un avocado che avevo in frigo e che avrei dovuto usare perchè troppo maturo ormai...così l'ho preso e a soli 2 minuti dalla fine della cottura del riso l'ho pulito e ce l'ho schiacciato dentro. 


In fondo l'avocado ha un sapore abbastanza neutro; così ho pensato che tutt'al più sarebbe servito per legare il risotto e renderlo più cremoso (anzichè usare il burro)!
A fine cottura ho aggiunto un giro d'olio piccante (io l'ho messo nel mio piatto e in quello di Claudio, perchè i bimbi ancora non apprezzano il piccantino) 


Una bella spolverata di pecorino facoltativa....io la consiglio...

Buon appetito


Baci baci baci dalla Luna

3 commenti: